PROPEDEUTICA ALLA DANZA
dai 4 ai 6 anni di età 
L'intento dell'insegnamento della danza ai bambini, riferito sia al lavoro sul corpo che alla creativitá ed espressivitá, vuole offrire un'idea piú ampia possibile del movimento (alla base i concetti essenziali del processo mentale e dei principi della dinamica). 
Ci si avvicinerá alla tecnica, come risultato dello sviluppo nel bambino della consapevolezza delle proprie possibilitá e capacitá, oltre che all'imitazione di un modello da seguire.
.
DANZA CLASSICA
La danza classica è una disciplina artistica che coniuga l'educazione, il controllo fisico del corpo, la concentrazione mentale e l'espressività attraverso la mimica.
Essendo un'arte complessa richiede studio e applicazione sin da giovanissimi. E' l'unione perfetta tra armonia, bellezza ed emozione.
Lo studio della danza classica aiuta i ragazzi nell'organizzazione scolastica, a porsi degli obiettivi e a condurre una vita sana. 
E' praticabile a partire dai tre anni di età, con formule di apprendimento ludiche , fino ad età adulta a livello amatoriale.
La nostra scuola segue il metodo RAD (ROYAL ACADEMY OF DANCE di Londra). Questo metodo offre l'opportunità di una preparazione come danzatore professionista mediante il superamento di esami riconosciuti a livello internazionale.
.
DANZA MODERNA
Per danza moderna oggi si intendono vari stili, in quanto è una disciplina in continua evoluzione.
E' una variante e una complementarietà alla danza classica, alla quale deve molto, ma ha poi proseguito per percorsi indipendenti e stili che spesso si rifanno a maestri o coreografi che ne hanno determinato caratteristiche o metodi personali.
si parla di "moderno" in senso lato e la musica che viene utilizzata può variare dal rock al pop, alla musica classica o sinfonica.
I percorsi formativi prevedono corsi per bambini dai 6 anni circa di età e si può ambire ad una formazione professionale o semplicemente amatoriale.
Alcuni allievi vengono preparati per sostenere concorsi, talent e audizioni in tv o in prestigiose scuole professionali.
.
PILATES
Il metodo Pilates è una ginnastica che insegna ad assumere una corretta postura e a dare maggiore armonia e fluidità nei movimenti. L'obiettivo del suo ideatore era appunto quello di rendere le persone consapevoli di se stesse, del proprio corpo e della propria mente per unirli in una singola, dinamica e funzionale entità. A differenza di molti tipi di ginnastica, il metodo Pilates segue rigorosamente princìpi fondati su una precisa base filosofica e teorica. Non si tratta quindi di un semplice insieme di esercizi, ma di un vero metodo che si è sviluppato e perfezionato in più di sessanta anni di pratica e di osservazione. La versatilità della tecnica ha permesso il suo utilizzo in campo riabilitativo. inspirazione ed espirazione fluide e complete sono parte integrante di tutti gli esercizi. Il respiro deve essere coordinato con i movimenti; per questo ogni esercizio del metodo Pilates è accompagnato da precise indicazioni per una corretta respirazione, che va rieducata per liberare la massimo il diaframma. 
All'interno della scuola, il corso viene adattato al livello, alle esigenze e alle funzionalità degli stessi partecipanti.
HIP HOP
La danza hip hop è un'esperienza coinvolgente che permette di esprimere la propria individualità, sviluppando nel contempo la forza fisica, la coordinazione e la consapevolezza del corpo. Con i nostri corsi, ti immergerai in una comunità di appassionati, condividendo la tua passione per l'hip hop e apprendendo insieme a persone con interessi simili. Che tu sia un principiante assoluto o un ballerino più avanzato, i corsi di hip hop della scuola LDM di Livorno sono adatti a tutte le età e livelli di abilità, offrendo un'esperienza educativa e divertente che ti porterà a scoprire l'entusiasmante mondo della danza hip hop. Unisciti a noi e lasciati ispirare dalla musica pulsante, dai ritmi coinvolgenti e dalla creatività senza limiti che solo la danza hip hop può offrire.
SBARRA A TERRA
E' una tecnica di allineamento e correzione posturale creata per sviluppare e perfezionare le performance dei ballerini. Ben presto si è dimostrata efficace oltre i confini dell'ambito artistico e sportivo interessando anche terapisti della riabilitazione e fisiatri. 
La Sbarra a Terra è in grado di migliorare le abilità tecniche, aumentare la flessibilità , rinforzare i muscoli corretti, prevenire e riabilitare da infortuni. E' possibile riscontrare notevoli miglioramenti solo dopo poche lezioni. 
Ogni lezione si svolge per i 2/3 a terra proni, supini o sul fianco. 
Vengono eseguiti esercizi in progressione sempre più difficili in parallelo e in en dehors guidati dalla voce dell'insegnante. 
L'assenza di gravità facilita la percezione di allineamento e allungamento consentendo lo sviluppo di una corretta muscolatura. La lentezza dei movimenti aiuta a creare una "memoria muscolare" e consapevolezza nelle transizioni. 
All'interno della scuola è previsto questo metodo all'interno del normale percorso formativo per i bambini a partire dai 5 anni. Mentre dai 12 anni in su è prevista una lezione a settimana ad integrazione e sostegno del regolare percorso formativo
Share by: