ASD Laboratorio di Danza e movimento
PROPEDEUTICA ALLA DANZA
dai 4 ai 6 anni di età 

L'intento dell'insegnamento della danza ai bambini, riferito sia al lavoro sul corpo che alla creativitá ed espressivitá, vuole offrire un'idea piú ampia possibile del movimento (alla base i concetti essenziali del processo mentale e dei principi della dinamica). 

Ci si avvicinerá alla tecnica, come risultato dello sviluppo nel bambino della consapevolezza delle proprie possibilitá e capacitá, oltre che all'imitazione di un modello da seguire.
.
DANZA CONTEMPORANEA
Questa disciplina difficilmente classificabile e definibile in un'unica forma, prosegue la rivoluzione attuata dalla danza moderna, rifacendosi anch'essa alla tecnica classica ma intrecciandosi anche con molte altre pratiche come le arti marziali, le danze etniche, il teatro, etc.

Proprio in seguito a questa ricca contaminazione tra scuole, stili ed evoluzioni, che in Europa e negli Stati Uniti si sono succeduti e sviluppati da dopo la seconda guerra mondiale sino ad oggi, le ramificazioni di questa danza sono numerosissime.

In questo quadro cosí variegato e mai stabile e definitivo, la cifra stilistica di ogni insegnante si relaziona alle caratteristiche personali ed all'individuale ricerca nell'ampio campo del movimento danzato, toccando anche le caratteristiche tecniche essenziali di questa danza legate ad una qualitá di movimento estremamente morbido e fluido, al contatto con il pavimento (floor work), alla vicinanza talvolta al teatro ed alla sua essenzialitá gestuale (teatrodanza) o all'uso dell'improvvisazione guidata dall'insegnante, fino al contatto con gli altri attraverso il tatto e l'equilibrio sperimentato in forma dinamica innescando modalitá di reciproco appoggio e sostegno, in un flusso di movimento continuo ed energetico, mettendo in gioco le gerarchie sociali, la fiducia reciproca, i ruoli attivi o passivi (contact improvisation), etc.

Caratteristica infine di questa tecnica é quella di rifuggire in generale un virtuosismo fine a se stesso, ma di mettersi al servizio del comunicare e del sentire, creando suggestioni ed evocando immagini, cercando una relazione non stereotipata ma originale tra forma e contenuto. 

Questo corso si rivolge a tutti coloro che hanno voglia di mettersi in gioco offrendo al proprio corpo ed al proprio io, la possibilitá di tirar fuori tutto il potenziale artistico e creativo che ognuno di noi racchiude in sé!
.
HIP HOP
Le classi si basano sull'insieme degli stili hip hop.

Ogni allievo ha la possibilità di avere un' infarinatura musicale e tecnica, dal funk all'house dance arrivando all'hip hop, riuscendo a formarsi in maniera molto più completa in confronto allo studio di un unico stile di questa danza di strada. 

 Per i piu grandi dai 14-15 anni, la formazione diventa anche teorica in quanto vengono studiati le origini di questa cultura che non è solamente musicale o danzante ! 

Durante il percorso annuale , a tutti quanti gli iscritti nei vari corsi presenti all'interno della struttura ,l'insegnante da la possibilità di studiare con professionisti esterni alla formazione del corso per sposare proprio l'idea di una formazione piu completa possibile.
Share by: