STAGE 21-22 OTTOBRE

Il progetto “Interdanza” viene riproposto nell’anno accademico 2016/2017 per la quinta volta
dall’Associazione Interculturale Arts4all e la scuola di danza Laboratorio di danza e movimento di Livorno.
Lo scopo del progetto è quello di promuovere principalmente la pratica e la conoscenza della danza e delle arti ad essa correlate (musica, letteratura, arti figurative ed espressive) e della
cultura in senso lato, coinvolgendo studenti di danza di nazionalità diverse guidati da docenti
di chiara fama ed affiancati da ballerini professionisti internazionali. Gli allievi hanno la possibilità di condividere nuove esperienze, fra le quali ballare “pezzi” di repertorio classico in un contesto culturale di grande prestigio.Avranno l’occasione di osservare e condividere lo studio quotidiano della danza e il lavoro in sala prove dei coetanei di diversa etnia e nazionalità e dei professionisti, grande opportunità di crescita umana e personale e non solo artistica. Il progetto denominato ”Interdanza Italia‐Giappone” (proprio per l’interessante e cospicua presenza di studenti ospiti provenienti dal Giappone) consiste in una serie di laboratori coreografici, Stage di Danza e Galà ai quali possono accedere tutti gli studenti di danza che lo desiderano, suddivisi per età e capacità tecniche. Nel corso dei vari eventi durante il progetto Interdanzaverranno individuati dei soggetti meritevoli ai quali verranno assegnate delle borse di studio, vere opportunità di studio e di approfondimento della danza.
Fino ad oggi hanno collaborato insegnanti, coreografi, ballerini e pianisti di fama internazionale. Sono state coinvolte strutture labroniche come scuole di danza, hotels, ristoranti, pizzerie e negozi specializzati. Hanno collaborato sarte, parrucchieri e fiorai. Ci hanno sostenuto sponsor di enti, ditte o privati che hanno riconosciuto l’alto valore culturale e formativo di questo progetto, il fine del quale è far crescere intellettualmente, culturalmente e spiritualmente i nostri giovani, rapportandoli con adulti, professionisti e coetanei di nazionalità, culture, formazioni e religioni diverse, per uno scambio empatico, stimolante e costruttivo.
I professionisti che con grande generosità hanno contribuito alla realizzazione di questi progetti sono: Valentin Bartes, maestro di danza e coreografo internazionale; Eva Kosa, già ballerina dell’Opera di Stato di Brasov (Romania) e docente di danza; Mitzi Testi, teachermember Royal Academy Of Dance, London; Silvia Oliveira, docente di danza; Alexander Mishutin, Bolshoi Academy e Kyoto Ballet Academy; Nina Ananiashvili, direttrice dell’Accademia Nazionale di Danza della Georgia; Michele Politi, docente internazionale; Roberta Fontana, docente internazionale; Katia Mancini, direttrice del MiosotysDans Academy; Yoko Wakabayaschi, docente internazionale; Eriberto Verardi, direttore del Balletto di Verona; Tina Goldin, docente Zurich Academy; SofiyaHristova, docente Liceo coreutico Livorno; Mari Kawanishi, ballerina del Balletto di Stato di Berlino; Alexandr Shpak, solista del Balletto di Stato di Berlino; Marina Kanno solista del Balletto di Stato di Berlino; TigranMikayelyan, principaldancer del Balletto di Stato della Baviera, Yoko Honda, ballerina internazionale; AnjaAhcin e Ahmed Yehia, primi ballerini del Teatro dell’Opera del Cairo; Monica Ganni, biologa nutrizionista.


Staff Interdanza: Mitzi Testi, Eva Kosa, Giulia Diana, Sara Pagnutti, Gianmario Loi, Marco Maltinti
In collaborazione con Valentin Bartes, Arte Italia Asd-Aps

Share by: